Foggy%20skyscrapers_edited.jpg

La volatilità dei risultati aziendali  dipende strettamente dai rischi legati ad una strategia, ad un progetto o all’intero modello di business/organizzativo. 

Molti rischi sono necessari per conseguire i risultati di business,  e DIGITALEA aiuta i clienti a capire il prezzo a cui è giusto trattenerli, eventualmente mitigandoli, o cederli ad esempio ad una compagnia di assicurazione.

 

DIGITALEA, con un servizio a 360°,  supporta le imprese nelle decisioni fornendo  valutazioni, simulazioni e analisi tecniche basate su modelli e metodologie innovativi. 

Il “Risk Appetite Framework” o “RAF” è l’ insieme di regole, metodi, metriche e processi attraverso cui le Aziende possono definire la propria propensione al rischio (c.d. Risk Appetite) e la pongono in relazione con gli obiettivi strategici che intendono perseguire e con i propri vincoli di adeguatezza patrimoniale. 

Il Risk Appetite Framework (RAF) è uno strumento molto efficace di governance e di supporto alle decisioni e, in altri termini,  definisce quanto l’azienda è «disposta» a rischiare per raggiungere determinati risultati. 

 

Si può esprimere in modo qualitativo ma ancora meglio se quantitativo (in base a grandezze finanziarie, si veda l’esempio della slide successiva). 

L’azienda Alpha ha stabilito che II proprio Profilo di Rischio, anche in condizioni di scenari di stress, rispettino i requisiti minimi relativamente ai seguenti ambiti definendo per ciascun ambito metriche e indicatori di monitoraggio. 

slide 9.jpg
Torna su
digitalea icon_Tavola disegno 1.png
CREAZIONE VALORE

Fare impresa significa affrontare costantemente fattori economici, sociali e ambientali il cui variare può favorire oppure ostacolare il successo dell’organizzazione.

La profittabilità dell’impresa può essere vista come la remunerazione della capacità di assumere e gestire i rischi imprenditoriali.

L’azienda può essere assimilata ad un «contenitore di progetti rischiosi», le cui prestazioni dipendono dalle scelte operate.

Il rischio si configura come l’elemento discriminante della permanenza dell’impresa su mercato e, di conseguenza, le decisioni a esso inerenti assumono un valore determinante.

grafico digitalea_Tavola disegno 1.jpg

Non esiste strategia che non si accompagni a una componente di incertezza e imprevedibilità; e, ugualmente, non esiste incertezza che non preveda una determinata percentuale di rischio.

 
RISCHIO & STRATEGIA
 

RISK APPETITE FRAMEWORK

 

OUTPUT STRATEGICI DI GRANDE VALORE

 

RISK MANAGER

Torna su
 

SERVIZIO

Digitàlea affianca le imprese fornendo un Team di Risk Management in outsourcing  in grado di fornire supporto al management  e all’Alta Direzione con un servizio FLAT che include:

Attività ricorrenti

Mappatura dei rischi aziendali

Aggiornamento del sistema di gestione dei rischi

Rischi emergenti ( analisi di scenario )

Reportistica trimestrale

Attività spot

Costruzione piano assicurativo ottimale

Business Continuity Plan

Predisposizione del budget

Analisi di rischio di un progetto/commessa

Scelta tra strategie alternative

sfondo teams.jpg

BENEFICI RISK MANAGEMENT

Valore aggiunto di un Risk Manager

all’interno di una PMI

1

PROTEZIONE

digitalea%20icon_Tavola%20disegno%201_ed

2

COMPLIANCE

( codice della crisi, iso, etc..)

digitalea%20icon_Tavola%20disegno%201_ed

7

AUMENTO DELLA

REDDITIVITA'

digitalea%20icon_Tavola%20disegno%201_ed
Torna su
 

3

MIGLIOR RAPPORTO

CON LE BANCHE

digitalea%20icon_Tavola%20disegno%201_ed

4

MAGGIOR ATTRATTIVITA'

VERSO GLI INVESTITORI

digitalea%20icon_Tavola%20disegno%201_ed

5

PATRIMONIALIZZAZIONE

digitalea%20icon_Tavola%20disegno%201_ed

6

STABILIZZAZIONE 

FLUSSI DI CASSA

digitalea%20icon_Tavola%20disegno%201_ed

Contattaci per ulteriori informazioni

su uno di questi servizi

 

oppure 

 

prenota una prima consulenza

gratuita online.