La normativa relativa alla Governance nel settore bancario, assicurativo e previdenziale prevede obbligatoriamente l’istituzione di una Funzione di Internal Audit (o Revisione Interna) che, a scelta degli Enti o delle Organizzazioni sulla base di opportune valutazioni, può essere affidata in outsourcing a soggetti in possesso di adeguati requisiti di professionalità e di onorabilità.
Anche le aziende quotate, come noto, già da diversi anni con il Codice di Autodisciplina hanno quest’obbligo.
L’esperienza maturata in quasi 20 anni di attività per queste realtà ha consentito di consolidare un metodo di lavoro capace di raggiungere il giusto equilibrio tra il rigore nelle verifiche, che il ruolo istituzionale impone, e allo stesso tempo la disponibilità ad aiutare i clienti nel migliorare il proprio sistema di controllo interno attraverso piani di azione definiti anche attraverso il supporto consulenziali degli esperti di area tematica facenti parte del network di Consulting Pro.
Per tutte le altre realtà non vigilate è sempre più di attualità la necessità di far valutare il proprio sistema di gestione dei rischi da esperti indipendenti attraverso specifici audit mirati o globali. Sono molte infatti le normative che negli ultimi anni hanno imposto, e a breve imporranno, presidi interni di identificazione e valutazione dei rischi sempre più rigorosi. A titolo di esempio si riportano: GDPR, Codice della Crisi della Impresa, CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), Supply Chain Act e, soprattutto per gli operatori economici in ambito ICT, DORA, Nis2, IA ACT .
Le recenti normative in materia di Sostenibilità invece, anche laddove non coinvolgono direttamente l’impresa (o comunque lo fanno con tempi più “comodi”) impongono un livello di attenzione da subito molto alto perché le PMI non compliant potrebbero essere penalizzate fortemente nelle scelte delle grandi imprese, chiamate a servirsi (da subito), nell’ambito della propria filiera, solo di aziende “virtuose” coerenti con i propri obiettivi di sostenibilità.
Se sei interessato ad uno di questi servizi per i vantaggi
che può apportare al tuo business...
accedi all'area prenotazione, compila il modulo e
verrai ricontattato per fissare un primo appuntamento
in video conferenza per valutare in modo
approfondito questa opportunità.